Il centro storico di Matera è la “dorsale settecentesca” della città, perchè realizzato a partire dal periodo compreso tra la seconda metà del ‘600 e gli inizi del ‘700 sul pianoro a ridosso dei Sassi. Anzi, “sopra” i Sassi.
Già, perché gli imponenti palazzi dell’emergente borghesia rurale, chiese e monasteri vennero edificati sulla superficie piana ricavata con l’interramento graduale di case grotta, botteghe, cantine, chiese e cisterne, che da allora rimasero letteralmente sepolte finché, agli inizi degli anni ’90, i lavori di riqualificazione di Piazza Vittorio Veneto – attuale cuore del centro storico e dell’intera città – ne hanno riportato alla luce una parte inserita in questa visita guidata a Matera: i cosiddetti ipogei.
Chiese e monasteri
Oltre ai già citati ipogei, nel 1700 gli unici edifici preesistenti erano tre chiese romaniche risalenti ai primi del ‘200 con gli annessi monasteri: S.Giovanni Battista (all’epoca denominata S.Maria la Nova), S.Domenico e S.Francesco d’Assisi. Sono ancora lì, a punteggiare la meravigliosa quinta che si apre sul magnifico scenario dei Sassi.
Castello Tramontano
Dall’altro lato invece, sulla collina che domina il pianoro, svetta il Castello Tramontano, opera incompiuta per la sollevazione popolare che, il 29 dicembre del 1514, determinò l’uccisione del signore della città (Giancarlo Tramontano, appunto), reo di aver ridotto alla fame e alla disperazione i materani con la continua imposizione di tasse e gabelle.
Prenota la tua visita
visite guidate a matera e dintorni
Sassi di Matera
2 ore • Tour a piedi
Alla scoperta degli antichi rioni di tufo.
Centro storico di Matera
2 ore • Tour a piedi
Perdersi con dolcezza fra piazze e vicoli.
Murgia Materana
3 ore • Tour a piedi
Immersi nella natura a pochi passi dal centro.
Musei di Matera
3 ore • Tour Culturale
Scoprire i luoghi di cultura e della storia cittadina.
Gustare Matera
3 ore • Tour del gusto
Conoscere la città e le sue tradizioni in cucina.