Gustare Matera

Il pane, l’olio e il vino.

Un luogo si vive in pieno anche gustandone gli odori e i sapori: il pane Igp e il vino primitivo Doc, i funghi cardoncelli e l’olio di maiatica, i peperoni cruschi e il caciocavallo podolico raccontano “con gusto” la storia millenaria del territorio di Matera.

Con i pascoli della Murgia, il mare dorato dei campi di grano, le vigne e gli uliveti. Uno spettacolo della natura che l’uomo nei secoli ha saputo sapientemente trasformare col duro lavoro in un immenso patrimonio enogastronomico, oggi a disposizione anche di chiunque venga in visita a Matera e dintorni.

Non solo assaggiare, ma anche vedere e letteralmente…mettere le mani in pasta. Prima con il laboratorio del pane di Matera IGP al Forno di Gennaro della famiglia Perrone con degustazione di vari prodotti da forno salati e dolci; poi con la visita ad una cantina del ‘600, scavata nella roccia dei Sassi e sapientemente restaurata dalla famiglia Radino per farvi degustare i migliori vini DOC locali;  infine la visita al MOOM (il Museo dell’olio d’oliva di Matera) ricavato in un frantoio del ‘600 scavato nella roccia, con degustazione finale dell’olio prodotto dal frantoio San Francesco della famiglia Montemurro.

Il Forno di Gennaro

Il Forno di Gennaro è di proprietà di Patrizia e Sabrina Perrone, che continuano l’attività avviata dal padre (Gennaro, appunto) nel 1960, ma già alla quarta generazione di panificatori perchè il loro bisnonno e poi il nonno gestivano un forno nei Sassi.

Cantina Radino

Un’antica cantina del ‘600, scavata nella roccia dei Sassi e recuperata con gusto e sapienza dalla famiglia Radino, da tempo produttori di vino tra i migliori della Basilicata. Un luogo sospeso tra storia e presente, antico e moderno.

MooM, Museo dell’olio d’oliva di Matera

Ospitato in un grande ambiente ipogeo risalente al XV-XVI secolo, sapientemente restaurato dalla famiglia Montemurro, il museo permette di scoprire come avveniva anticamente la produzione dell’olio cogliendone le varie fasi attraverso gli strumenti originali usati all’epoca: dalla macina in pietra ai torchi in legno fino ai pozzi per la decantazione e lo stoccaggio.

Prenota la tua visita

Accettazione della Privacy Policy

8 + 14 =

visite guidate a matera e dintorni

DSCN2883 1

Sassi di Matera

2 ore • Tour a piedi

Alla scoperta degli antichi rioni di tufo.

Ipogei di Piazza Vittorio Veneto

Centro storico di Matera

2 ore • Tour a piedi

Perdersi con dolcezza fra piazze e vicoli.

Villaggio neolitico di Murgia Timone

Murgia Materana

3 ore • Tour a piedi

Immersi nella natura a pochi passi dal centro.

DSCN0574

Musei di Matera

3 ore • Tour Culturale

Scoprire i luoghi di cultura e della storia cittadina.

Ipogei di Piazza Vittorio Veneto

Gustare Matera

3 ore • Tour del gusto

Conoscere la città e le sue tradizioni in cucina.