Un’eccezionale continuità di presenza dell’Uomo dalle origini ai nostri giorni, testimoniata da tracce evidenti lasciate non solo nella struttura urbana e territoriale locale, ma anche da una notevole produzione artistica arrivata fino a noi attraverso millenni e secoli. Tracce conservate in due importanti musei della città dei Sassi, tappe fondamentali di ogni visita guidata a Matera.
Una guida consigliata non solo agli amanti dell’arte e della storia, ma a chiunque voglia immergersi dal vivo nella millenaria storia di questa città.
Un affascinante percorso dall’arte preistorica alla Magna Grecia, dalla pittura rupestre al Rinascimento fino al Novecento.
Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola”
Il Museo archeologico nazionale “Domenico Ridola”, intitolato al grande archeologo materano, è il museo più antico della Basilicata ed è allestito – sin dal 1911 – negli ambienti dell’ex monastero settecentesco di S.Chiara.
Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata
Il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata ha sede presso Palazzo Lanfranchi, struttura seicentesca intitolata al vescovo di Matera Mons. Lanfranchi che, nella seconda metà del ‘600, volle far costruire quell’edificio per ospitarvi un seminario.
Prenota la tua visita
visite guidate a matera e dintorni
Sassi di Matera
2 ore • Tour a piedi
Alla scoperta degli antichi rioni di tufo.
Centro storico di Matera
2 ore • Tour a piedi
Perdersi con dolcezza fra piazze e vicoli.
Murgia Materana
3 ore • Tour a piedi
Immersi nella natura a pochi passi dal centro.
Musei di Matera
3 ore • Tour Culturale
Scoprire i luoghi di cultura e della storia cittadina.
Gustare Matera
3 ore • Tour del gusto
Conoscere la città e le sue tradizioni in cucina.