10 febbraio 2013

I Sassi e la millenaria civiltà rupestre

I Sassi sono due antichi rioni in parte scavati e in parte costruiti con la tenera pietra sedimentaria tipica della Murgia. Sono un grande esempio di architettura spontanea: si sono sviluppati gradualmente a partire dall' VIII secolo d.C., senza alcuna pianificazione, sulle pendici delle due piccole conche rocciose ai lati del colle della Civita, il primo insediamento urbano della città di Matera realizzato in epoca magno-greca, tra il VI e il V secolo a.C.

Luoghi interessati dalla visitaGalleria fotograficaLink utili
Luogo più magico non c'è... / The most magic place...

Il più magico dei luoghi...

Sasso Barisano

Il Sasso Barisano si apre con la chiesa barocca di S.Agostino - con l'annesso convento e la sottostante chiesa rupestre di S.Giuliano - per proseguire con la Casa Cava e, accanto a essa, la chiesa rupestre di S.Pietro Barisano, per poi visitare una tipica bottega artigiana di un vasaio, i meravigliosi ipogei di S.Giorgio e infine i Sassi in miniatura.

Civita

La Civita è dominata dal duomo, la Cattedrale romanica realizzata tra 1l 1230 e il 1270 nei pressi del più antico castello normanno, di cui oggi rimane solo il toponimo Castelvecchio. Tutt'intorno, gli antichi palazzi nobiliari e la curia arcivescovile, con lo splendido Salone degli Stemmi. Quest'area era fortificata e ancora oggi sono visibili parti delle mura medievali con alcune torri, tra cui la Torre Metellana.

Sasso Caveoso

Il Sasso Caveoso ha il suo centro in Piazza S.Pietro, da cui si accede a Vico Solitario per visitare la storica Casa-grotta.
Poco più avanti si apre il monastero rupestre di S.Lucia alle Malve che ha per "tetto" l'antico cimitero barbarico. In alto svettano le chiese rupestri di S.Maria de Idris e S.Giovanni in Monterrone, per poi ammirare un meraviglioso sistema di raccolta delle acque e infine il complesso rupestre del Convicinio di S.Antonio con gli antichi palmenti per la produzione del vino, che dal '700 lo trasformarono in una grande cantina.

Prenota la tua visita






Nome e cognome (richiesto)

Luogo di provenienza

Scegli uno o più tour

Data in cui si vuole effettuare la visita

Numero di persone partecipanti alla visita

Telefono/Cellulare

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio