Accendi la radio…e si accende Matera

“Con la radio si può scrivere leggere o cucinare – dice Eugenio Finardi in un noto brano del 1976 – non c’è da stare immobili seduti a guardare. Forse è proprio quello che me la fa preferire, perché con la radio non si smette di pensare. Amo la radio perché arriva dalla gente, entra nelle case e ci parla direttamente…”. Ma per tre giorni a Matera non sarà necessario accenderla perché sarà la radio…ad accendere la città. Con MateRadio infatti, da venerdì 20 a domenica 22 settembre, i Sassi risuoneranno delle voci e della musica di Radio3 Rai:

“Abbiamo voluto portare qui la nostra festa – dice il direttore Marino Sinibaldi presentando la terza edizione, dopo il grande successo delle prime due tenutesi sempre a Matera – perché ci piacciono molto le sfide. E Matera può essere senza dubbio definita la città della sfida, la sfida dell’uomo dalle sue origini ai giorni nostri, ma anche la sfida più moderna di diventare capitale europea della Cultura 2019. Noi lavoriamo con la cultura, la bellezza, l’intelligenza, la contemporaneità e Matera le contiene tutte: qui declineremo queste parole raccontando il territorio e la città, quello che è stato, ma anche e soprattutto quello che può ancora essere. Tre giorni di programmi dal vivo con tanta musica di ogni genere, teatro, letteratura e, soprattutto, tanta voglia di scoprire questa sconvolgente bellezza”.

Il quartier generale sarà la CasaCava nel Sasso Barisano, lo  splendido contenitore che rappresenta perfettamente l’incontro armonioso tra antico e moderno ; e poi la vicina Piazzetta S. Pietro Barisano e ancora Piazza S.Giovanni. Saranno tre giorni di cultura, tre giorni di RadioTre. Con i suoi storici programmi  in diretta da alcuni dei luoghi più suggestivi della città: “Fahrenheit”, “La Barcaccia”, “Hollywood Party”, “Radio3 Scienza” ed altri.

Un’altra bella occasione per godere delle bellezze uniche di Matera e del suo territorio, visitandola con calma nel piacevole clima frizzante di settembre

Tutte le informazioni e il programma completo di Materadio sul sito di RadioTre http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/PublishingBlock-4d7cad8f-5629-4fca-9552-b85477cdf178.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*